Centrotavola di Natale fai da te

centrotavola natale

Natale non è Natale senza un centrotavola allegro e scintillante che possa decorare la nostra tavola non solo quando è apparecchiata per il pranzo o la cena, ma anche solo come decorazione fine a se stessa.

Se non avete mai provato a fare da sole un centrotavola di Natale, questa è la volta buona.

Non abbiate paura di sbagliare perché realizzare un centrotavola natalizio è molto semplice: bastano un po’ di fantasia e qualche oggetto e decorazione che già avete in casa, o che potrete trovare in giardino o nei giardini pubblici della vostra città.

Oggi parliamo di centrotavola natalizi realizzati con le pigne: ce ne sono davvero di belli e ho raccolto un po’ di foto in giro su internet in modo da farvi scegliere il centrotavola che  vorreste realizzare.

Ricordate che il centrotavola natalizio potrebbe essere anche un’ottima idea regalo di Natale per zie e parenti; non solo risparmierete un po’ di soldini, ma avrete il piacere di creare da sole un oggetto personalizzato e di sicuro interesse. Noi donne, si sa, amiamo gli addobbi di Natale per la casa, e un regalo del genere non potrebbe che farci piacere.

Bastano delle pigne, dei portacandela o dei contenitori, e delle stelle dorate da mettere in cima ad ogni pigna: il risultato è molto gradevole.

In alternativa, si può realizzare un centrotavola con rami di pino, pigne, qualche pallina di Natale e delle candele. In pochi minuti si può creare un centrotavola con materiali che si trovano in casa o in giardino, spendendo davvero poco o niente; è bello poter dire ‘Questo l’ho fatto io!’, non trovate?

Se poi avete una buona manualità, allora potrete intrecciare ai rami di pino anche qualche rosa o altro fiore o frutto di vostro gradimento, insieme a qualche nastrino colorato e il vostro centrotavola stupirà tutti gli invitati!

E’ molto bella l’idea di utilizzare un vaso in cristallo, all’interno del quale mettere palline di Natale e pigne, oltre eventualmente a qualche candela. Il risultato sarà brillante!

Come realizzare un centrotavola di natale

Preparate da soli il centrotavola per addobbare la vostra tavola e il vostro pranzo di Natale.

Vi occorre:

  • una spugna da fiorista
  • un piatto da portata che non utilizzate
  • rami vari
  • tre candele di dimensione diversa
  • palline, pigne, fiori o quant’altro volete utilizzare
  • spray colorato
  • scotch biadesivo.

Procedete così:

  1. decidete se volete un centrotavola con fiori e rami verdi o secchi, quindi andate dal fioraio e fatevi dare un pezzo di spugna appropriato per la vostra scelta. Se scegliete i fiori freschi abbiate l’accortezza di immergere la spugna in acqua prima di iniziare a lavorare. Modellate la spugna della forma che vi serve: smussate gli angoli e create gli spazi in cui inserirete le candele, cercate di collocare la candela più grande avanti e le due più piccole dietro, magari la più piccola sulla sinistra in modo da creare una “scala”;
  2. fissatela al piatto da portata con lo scotch biadesivo;
  3. collocate le candele;
  4. adornate la spugna partendo dal basso e procedendo a spirale, collocate prima tutto il verde e poi aggiungete gli elementi decorativi da voi preferiti.

Spruzzate con un po’ d’oro per rendere più luminosa la composizione.



Interessante questo articolo?

Condividilo sulla tua bacheca di Facebook, tra i tuoi contatti Twitter o semplicemente cliccando sul + 1 di google. Aiuterai il sito a mantenere gratuiti tutti i servizi ad esso associati.

       

Un commento a “Centrotavola di Natale fai da te”

  1. Anonimo scrive:

    [...] ospiti, però, non dimenticate di utilizzare gli stessi elementi o almeno gli stessi colori nel centrotavola e nei segnaposti: l’effetto ricercato è assicurato! [...]


Lascia un commento!