Regali di Natale per Aziende

advent

Licenza: CC0 Public Domain by http://pixabay.com

Oltre ad amici e parenti quando si parla di regali di Natale occorre pensare anche all’ambito del lavoro.
È infatti molto importante nell’ambito lavorativo ricordarsi, con pensierini e doni, di tutti coloro che hanno collaborato con noi durante l’anno trascorso. In tal senso non ci sono solo i dipendenti ed i colleghi con i quali spessissimo oltre che al rapporto di lavoro c’è anche il rapporto di amicizia. Ma ci sono anche le aziende dell’indotto, i fornitori o i clienti.
Omaggiarli per Natale significa dire “grazie, siamo felici di collaborare con voi”, significa rinsaldare un rapporto importante e trasformarlo da freddo ed informale ad umano.
I regali di Natale per aziende rappresentano dunque un qualcosa di importante, qualcosa da pianificare e decidere, sono più un fatto formale e di “buona educazione” piuttosto che un qualcosa dettato dal cuore ma non per questo mancano di importanza.

Ma come bisogna organizzarsi con i regali di Natale aziendali?
Innanzitutto occorre stilare una lista di tutti coloro che riceveranno il regalo. La lista dovrebbe seguire un criterio di “importanza” perché tocca diverse categorie che vanno dal dipendente al cliente importante, dal collaboratore esterno, alle aziende che hanno rapporti con la nostra, al fornitore. Laddove è possibile occorrerebbe indicare, accanto al nome, anche l’indirizzo del destinatario del dono. In alcuni casi infatti il regalo non va direttamente in azienda ma a casa dell’imprenditore, del titolare.

Generalmente i dipendenti ricevono la classica cesta natalizia con panettone, prodotti gastronomici e spumante, ma non è raro, soprattutto nelle aziende piccole, che il datore di lavoro faccia anche regali più importanti come i buoni benzina, ad esempio, apprezzatissimi soprattutto in tempi di crisi.

Per i clienti più “importanti” e per i responsabili delle aziende con le quali si hanno rapporti più “stretti” sia che si tratti di fornitori, che di clienti, che di collaboratori esterni, una bella idea regalo è rappresentata dalle cassette di vini. In particolare se il destinatario del dono abita altrove, regalare i vini tipici della nostra zona è una graditissima idea regalo. Generalmente i vini sono confezionati in cassette in legno o in scatole serigrafate. In tal caso è bene fare recapitare direttamente il dono dall’azienda vinicola (o dal negozio) accompagnato da un biglietto. La confezione regalo dovrebbe essere fatta, quando si tratta di cassette di vini, con carta da pacchi legata con un spago e fermata con ceralacca (la carta regalo colorata è poco indicata in questi casi).

Un’altra soluzione molto utile può essere quella delle carte regalo aziendali come quelle proposte su http://giftcard.lstyle.it/ in questo modo saranno i destinatari del regalo a scegliere cosa acquistare con il buono ricevuto.

Per tutti gli altri, ossia per fornitori, clienti ed aziende che hanno rapporti con la nostra società si può optare per i regali personalizzati con il logo della nostra azienda. In tal senso le idee si sprecano. In questo sito ne troverete tantissime http://www.giftline.it/catalogo. Si spazia dall’agenda, al planner, alla penna,  all’accessorio come l’auricolare per il telefono alla calcolatrice. È sempre consigliabile, anche a seconda della tipologia della vostra azienda, restare sul sobrio sia come colori che come stile. Occorre anche  considerare la tipologia di regalo a seconda di quella che è la vostra azienda. Se è presente il logo è infatti importantissimo tenere presente che ogni qual volta la persona destinataria del dono utilizzerà l’oggetto o il gadget si ricorderà di voi. Si tratta di una sorta di regalo con pubblicità che dunque torna anche a favore di chi fa il dono. Se avete un negozio di abiti o accessori ecco che una borsa shopping in stoffa con il vostro logo è l’ideale, perfette per le società commerciali le agende o i planner, per le industrie si consiglia il calendario che resterà in vista per tutto l’anno nuovo.

Un’altra tipologia di regali aziendali è rappresentata dai regali solidali, si tratta di gadget personalizzabili con il logo della vostra azienda con uno stile semplice ed elegante. Gadget con i quali potrete omaggiare clienti e fornitori, certi di aver fatto un dono gradito perché utile, adatto all’ufficio e certi di avere fatto un gesto di solidarietà per un’associazione leader nel settore del sociale. In questi siti potrete trovare diverse idee regalo aziendali.
Questa tipologia di regalo metterà in luce il vostro spirito solidale ed associare il vostro logo aziendale ad un articolo solidale è, oltre ad un gesto importante dal lato umano, anche un gesto importante per mettere in luce la sensibilità della vostra azienda rispetto alle problematiche affrontate dalle diverse associazioni.
Da vedere per esempio su: http://www.savethechildren.it/
oppure su: http://regali.unicef.it/aziende/

Un consiglio per quanto riguarda i gadget aziendali: meglio evitare i regali o i gadget a “spirito natalizio” poco consoni all’ambiente lavorativo e certamente poco utilizzabili durante l’anno.
Per quel che concerne i biglietti augurali, nelle aziende generalmente si usa inserire nella bustina un biglietto da visita aziendale.